Naturopatia2022-06-21T08:45:42+00:00

Naturopatia

La naturopatia è la disciplina che pone i suoi fondamenti sulle scienze umane e naturali.

La naturopatia è la disciplina che si occupa della salute della persona considerata come entità indivisibile sul piano fisico, energetico, psico-emotivo e spirituale. In particolare, la naturopatia non si occupa del sintomo o della malattia, ma pone l’attenzione al ripristino e alla valorizzazione delle risorse interne dell’individuo, al fine di favorire l’auto-guarigione e il recupero dell’equilibrio globale attraverso metodi e modalità naturali.

In particolare, i principi fondanti della naturopatia sono:

  • “primo, non nuocere”: non produrre ulteriore disagio alla persona, ma piuttosto agire stimolando la forza vitale naturale e sfruttando il potere curativo della natura
  • ricercare, individuare e trattare la causa fondamentale del disagio, la sua origine e non il sintomo
  • trattare l’intera persona, e non solo una sua parte, utilizzando un approccio individualizzato che rispecchi la sua unicità
  • educare la persona per promuovere la salute, favorirne la prevenzione e responsabilizzazione, nonché l’adozione di sani stili di vita

“La naturopatia è parte dell’insieme dei sistemi e delle discipline esercitate dagli operatori non medici nell’ambito delle “medicine non convenzionali.”*

Lo spettro di metodi e pratiche rientranti nella naturopatia è molto ampio e variegato; il naturopata è il professionista che, nel rispetto dei principi della naturopatia, applica i metodi e le competenze personalmente maturate per ripristinare la capacità di auto-guarigione della persona ed educarla alla salute e a sani stili di vita.

* Direttive Europee n. 92/73 e 92/74; Ris.75 del Parlamento Europeo del 29 maggio 1997: “Statuto delle Medicine non Convenzionali”; Ris. N. 1206 del Consiglio d’Europa del 4 novembre 1999.

“Il Naturopata è un Professionista che pur non essendo un medico, opera nei vari settori della Salute allo scopo di ripristinare la spontanea capacità di autoregolazione della persona – educare alla salute – e aiutare il singolo a riscoprire e valorizzare le proprie uniche risorse vitali, in ambito sociale e ambientale”

Servizi 

La Bussola Comportamentale è uno strumento pratico che ci permette   di conoscerci in profondità per come siamo veramente e non per come pensiamo di essere. Comprendendo il movimento di compensazione fisiologica di cui abbiamo bisogno e che cerchiamo continuamente, senza rendercene conto, impariamo ad assumerci la responsabilità dei nostri comportamenti, evitando di colpevolizzare continuamente l’esterno. (vai alla pagina dedicata)

  • Intolleranze alimentari

Le intolleranze alimentari vengono affrontate, non puntando l’attenzione sull’alimento che genera reazione, ma, attraverso un test non invasivo (di natura kinesiologica), andiamo a comprendere come, in buona fede stiamo rifiutando una realtà relazionale (amicale, genitoriale, di coppia o lavorativo) in funzione di come la si percepisce e come è possibile trasformarla in un’occasione. (vai alla pagina dedicata)

  • Test Kinesiologico

Si tratta di un test di valutazione del tono neuromuscolare, che permette al terapeuta di accedere alla parte inconscia del paziente e valutare cosa in quel momento è in risonanza con il paziente stesso, per poi, grazie ad un lavoro personale con il trainer comportamentale, integrare in se tutti quegli aspetti comportamentali che da sempre non ci permettiamo di vivere, donandoci quella libertà di espressione e di azione che tutti noi vorremmo.

  • Floriterapia

E’ una terapia naturale che impiega essenze floreali per riequilibrare squilibri emozionali e stati psichici alterati. Nata dall’intuizione e dal lavoro di Edward Bach si basa sull’impiego degli omonimi fiori, si è evoluta ampliando la propria gamma di rimedi ad essenze floreali di altre regioni e di epoche via via più recenti.

  • Consulenze Fiori di Bach e Test Kinesiologico

Sono consulenze personalizzate effettuate tramite il test kinesiologico per la scelta dei Fiori di Bach più idonei per sostenere il percorso di consapevolezza della persona. Grazie al test è possibile bypassare il piano razionale e scegliere i rimedi floreali di cui effettivamente necessita la persona in quel particolare momento. La scelta viene poi argomentata e contestualizzata al percorso che la persona sta intraprendendo.

  • Linfodrenaggio

Definito anche drenaggio linfatico manuale, è un trattamento  basato sulla stimolazione della circolazione linfatica e delle sue strutture anatomiche dedicate, che ha l’obiettivo di favorire la pulizia e mantenere in movimento i liquidi del corpo, fondamentali per la vita e la rigenerazione delle cellule.

  • Tensoriflessogeno

Trattamento manuale basato su una stimolazione dei tessuti e degli organi attraverso un’azione di scollamento della cute, nello specifico di particolari punti riflessi, al fine di ridare elasticità a tessuti, stimolare la circolazione, andando ad agire sulle cosiddette somatizzazioni riflesse.

  • Fasciale

Particolare tecnica massoterapica basata su un profondo ascolto dei movimenti della fascia, l’organo che riveste l’interno del corpo dalla pelle, ai muscoli, alle ossa, ai visceri. Tale ascolto permette all’operatore di eseguire delle manualità il cui ritmo e la cui intensità sono determinati dai movimenti della fascia stessa e delle sue eventuali disfunzioni da ri-armonizzare. E’ un efficace trattamento che aiuta a ritrovare l’equilibrio funzionale.

  • Connettivale

Tecnica massoterapica elettiva per il trattamento dell’organo che da forma, collega, informa, nutre e protegge ogni parte del corpo. Si basa sulla mobilitazione e scorrimento della cute sul suo supporto, operando, così, una trazione meccanica che stimola la circolazione e gli scambi all’interno del tessuto connettivo sottocutaneo e interstiziale.

  • Riflessologia plantare

Tecnica di massaggio basata sulla stimolazione manuale di specifici punti o aree del piede al fine di favorire il ripristino dell’equilibrio organico, funzionale e psico-emozionale della persona. Tale tecnica si basa sul principio che i piedi rappresentano una mappa dei punti riflessi (che sfrutta il sistema nervoso periferico) degli organi ed apparati del nostro organismo.

  • Massaggio sportivo

E’ un tipo particolare di massaggio settoriale eseguito su specifiche regioni corporee al fine di migliorare la prestazione atletica, dando all’apparato locomotore la sua completa dimensione e funzione al servizio dell’attività sportiva. Si distingue un massaggio di allenamento di preparazione a lungo termine, e un massaggio pre e post gara, a seconda del momento e della finalità con cui è svolto.

Pierfrancesco Felici

Naturopata certificato F.A.C., Trainer comportamentale

Barbara Boni

Naturopata, Massofisioterapista, Operatrice di Bioginnastica, Operatore Translational Music

Luca Giacomelli

Naturopata, Istruttore di Bioginnastica, Operatore di BioWalking, Operatore Translational Music

Pierfrancesco Felici

Contattaci!

Luca Giacomelli

Contattaci!

Barbara Boni

Contattaci!

News

Notizie, eventi, informazioni

La naturopatia è parte dell‘insieme dei sistemi e delle discipline esercitate dagli operatori non medici nell’ambito delle “medicine non convenzionali.

La naturopatia è la disciplina che pone i suoi fondamenti sulle scienze umane e naturali

Torna in cima