Medicina Funzionale2022-06-21T08:41:35+00:00

Medicina Funzionale

Approccio integrativo che pone al centro la persona.

La medicina funzionale è quella branca della medicina che pone al centro la persona, valutandola nella sua interezza, piuttosto che una sua parte o il sintomo, e mira a ripristinare le funzioni fisiologiche dell’organismo.

Definita anche complementare o integrata, la medicina funzionale non si pone in contrapposizione o come alternativa alla medicina tradizionale, ma piuttosto intende integrarsi con quest’ultima per fornire, sia al professionista, che al paziente, una visione più ampia, completa ed integrata, e terapie più adeguate che non puntino solamente a curare il sintomo, ma a recuperare l’omeostasi della persona.

La medicina integrata comprende tutte le pratiche e le metodiche che condividono tali principi, quali ad esempio, per citarne solo alcune, l’omeopatia, la medicina tradizionale cinese, la fitoterapia, l’omotossicologia, l’osteopatia, la terapia cranio sacrale, la massoterapia, la nutraceutica.

“Nell’approccio integrato la medicina funzionale può essere di ausilio alle varie terapie”

Servizi 

  • Omeopatia

Si basa sull’assunto che «i simili si curano coi simili» e sull’utilizzo di rimedi scelti in base alla similitudine e alle caratteristiche costituzionali della persona. Lo stesso sintomo può avere espressioni diverse a seconda dell’individuo che la manifesta e la sua cura, basata su dosi infinitesimali di medicamenti naturali, sarà differente da una persona all’altra.

  • Omotossicologia

Considerata per alcuni aspetti l’evoluzione moderna dell’omeopatia, pone l’attenzione al grado di intossicazione del paziente e allo stato dei sistemi di drenaggio e propone terapie naturali finalizzate alla disintossicazione della persona, basate sull’utilizzo di rimedi omeopatici a basse diluizioni.

  • Fitoterapia

Si occupa della prevenzione e cura delle patologie per mezzo delle piante medicinali; studia le capacità curative dei fitocomplessi, le indicazioni e le controindicazioni relative alle patologie, la posologia e le vie di somministrazione. Rappresenta la prima forma di medicina utilizzata dall’uomo.

  • Nutraceutica

Il termine nutraceutica nasce dalla fusione di “nutrizione” e “farmaceutica”, riferendosi così alla disciplina che studia i principi attivi degli alimenti (pianti, animali, microorganismi, minerali) che hanno effetto benefici e positivi sulla salute dell’uomo. Tali alimenti, detti anche alimenti funzionali, riprendono il concetto, già praticato nelle civiltà più antiche, di cibo come medicina.

  • Consulenze Medicina Tradizionale Cinese (MTC)

Si tratta di consulenze personalizzate per il riequilibrio globale della persona basato sui principi filosofici e sulle metodiche della MTC. Partendo da un’attenta e profonda analisi della storia clinica della persona, basata sullo stato dei 5 elementi, viene individuato lo squilibrio e le relative pratiche, trattamenti, consigli naturali e alimentari per aiutare l’organismo a ritrovare l’omeostasi.

  • Auricoloterapia

Detta anche riflessologia auricolare, fa parte delle discipline olistiche utilizzate nella medicina tradizionale cinese e consiste nella stimolazione dei punti riflessi presenti sul padiglione auricolare per favorire il riequilibrio dei diversi distretti corporei. Il principio alla base è che il padiglione auricolare rappresenta un microsistema dell’intero organismo e dei suoi sistemi.

  • Stretching dei meridiani

Si tratta di esercizi consapevoli che stimolano il movimento energetico lungo il decorso dei meridiani di agopuntura. Combinando la respirazione cosciente a specifiche posizioni di allungamento, permette la distensione e il rilascio delle tensioni energetiche e fasciali, favorisce il rilassamento, aumenta il flusso energetico e stimola l’eliminazione delle tossine.

  • Moxibustione

Il trattamento consiste nel riscaldare specifici punti o zone del corpo attraverso l’utilizzo di “sigari” di Artemisia, un’erba terapeutica. Trova principale impiego negli stati cronici, di blocco, raffreddamento e stasi, e grazie all’apporto di calore favorisce la riattivazione energetica dei meridiani di medicina tradizionale cinese. È, inoltre, un’ottima pratica di autotrattamento.

  • Digitopressione

E’ una tecnica di trattamento manuale di medicina tradizionale cinese che si basa sulla delicata applicazione della pressione esercitata dalle dita del terapeuta su specifici “punti terapeutici” o punti chiave di guarigione. E’ anche conosciuta come “l’agopuntura senza aghi”, perché basandosi sugli stessi principi, sostituisce semplicemente agli aghi le dita del terapeuta. Aiuta a rilassare diverse zone del corpo e a promuovere il benessere. Questa tecnica può essere utilizzata nel trattamento di diversi disturbi.

Fabrizio Russo

Medico funzionale, Omeopata, Fitoterapista, Floriterapista, Esperto in Nutraceutica

Carlos Cordero

Tecnico Superiore in Medicina Tradizionale Cinese, Studente della Scuola Superiore di MTC (Spagna)

Medicina Funzionale

Contattaci!

La persona al centro

Contattaci!

Approccio multidisciplinare

Contattaci!

News

Notizie, eventi, informazioni

Medicina Funzionale: approccio integrativo che pone al centro la persona

L’approccio multidisciplinare è il modo migliore per inquadrare la persona su tutti i piani senza escludere cause

L’identificazione di uno stato di malattia non è una conclusione del percorso diagnostico, bensì il suo inizio.

Torna in cima