Pubblicato il 22 luglio 2022

L’origine della disarmonia del terreno

Per la MTC, la salute e la “malattia” sono responsabilità del paziente. I valore morali e il comportamento, cosi come il confronto con se stesso, sono alla base della salute.

L’ uomo aiuta e la Natura guarisce, e ogni persona è responsabile della sua relazione con la Natura e con se stesso.

Il HuangDi NeiJing [un antico trattato di medicina tradizionale cinese (ndr)], dice:

L’ imperatore chiese a Ch’i Po: “ho sentito dire che nell’antichità la gente viveva fino arrivare ad avere più di cento anni, e continuavano a essere attivi nella loro vita. Ma adesso la gente arriva solo alla meta di questa età, e lo fa con deperimento e debolezza. Questo è per causa dei cambiamento del mondo, di generazione in generazione, o è l’umanità che è diventata negligente (con le leggi della Natura)?

Ch’i Po rispose: Nell’antichità si aveva “temperanza” nel mangiare e nel bere. Vivevano con regolarità il ritmo di sonno e di veglia. Grazie a tutto questo gli antichi mantenevano il loro corpo unito alla loro anima, per vivere a pieno il tempo assegnatogli, arrivando fino a cento anni prima di morire.

Nella più remota antichità gli insegnamenti dei saggi erano seguiti da coloro che si trovavano ad un livello inferiore (culturale, sociale, ecc.), dicendo che la debolezza e le influenze nocive, come il vento nocivo, sono da evitare in determinati momenti ….”

Un principio della MTC afferma che le “malattie” sintomatiche siano il risultato d’una eziologia multipla. Questo coincide con la ricerca di Hans Selye, un famoso ricercatore che ha concentrato il proprio lavoro sulle conseguenze biologiche dello stress, e che ha dimostrato come le “malattie” siano le conseguenze del non adattamento di un organismo di fronte a multipli fattore stressanti. Le fonti di stress possono essere fisiche, chimiche, mentali, emozionali o spirituali. La sua ricerca è stata accetta nel area psicologica e anche nella medicina psicosomatica.

La MTC dice che lo stress sia il principale motivo delle “malattie” e che deve esistere più di un fattore per scatenare lo stress e produrre sintomi e segni.

Un proverbio cinese dice: non si può creare rumore con una sola palla medicinale.

A cura di Carlos Cordero

Tecnico Superiore in Medicina Tradizionale Cinese, Studente della Scuola Superiore di MTC (Spagna)

Fonte: https://thehealingways.com/it/