Pubblicato il 25 febbraio 2023

Fiabe in cammino

 

Nasce un nuovo progetto: Fiabe in cammino.

__

Una proposta legata al cammino che nasce dall’evoluzione delle camminate sensoriali e percettive di introduzione al BioWalking.

__

Un progetto che unisce i benefici di una camminata sensoriale e percettiva di gruppo con la magia di una fiaba raccontata da una voce narrante che accompagna il gruppo nella camminata.

____

La magia dell’ascolto di un racconto che si sviluppa durante una camminata in natura, dove tutti i sensi sono coinvolti. Un racconto suddiviso in più tappe, che offrono l’opportunità di sviluppare durante il cammino le immagini e le suggestioni che il dispiegarsi della narrazione offre a color che ascoltano. Il gesto del camminare integra le informazioni e le immagini ricevute e accende la fantasia, crea nuovi scenari, apre nuovi orizzonti.

Un progetto pensato per le famiglie, ma aperto a tutti coloro che vogliono camminare e farsi raccontare una fiaba. I bambini sono abituati ad ascoltare una voce rassicurante che racconta loro una storia, ma da adulti difficilmente abbiamo questa occasione, senza renderci conto del valore che perdiamo.

__

Fiabe in cammino vuole offrire l’opportunità di riappropriarsi anche del piacere di ascoltare una favola raccontata a voce.

___

“E’ per incantamento, insomma, che le fiabe si leggono e si rileggono (e vengono raccontate, ndr); e non per sapere come vanno a finire. L’incanto è così robusto da tenere in piedi una fiaba anche dopo molti secoli, anche raccontata male o ridotta allo scheletro consunto di se stessa. La magia, quasi a volte la formula magica, basterebbe, a rigore, a fare la fiaba. Tutto un felice giuoco di corrispondenza e di sorprese che fa della fiaba il più compatto genere lettario che esista; difatti rimane inconcepibile interromperne una a metà.”

___

Un’idea nata camminando, che più in profondità nasce dall’amore per la natura e le camminate all’aria aperta, per il bello, per tutto ciò che è armonia, che ci appassiona, ci fa sentire vivi, scoprendo la bellezza del mondo nelle piccole cose, anche in semplici gesti come raccontare una storia.