Fasi di bioginnastica2022-08-02T09:12:57+00:00

Bioginnastica

Riequilibrio posturale bioenergetico

La Bioginnastica è una metodologia di lavoro sul corpo che permette di ritrovare, in modo semplice ed efficace, il riequilibrio posturale e la salute psico-fisica. Si basa su un allenamento sensoriale percettivo e sul riequilibrio delle catene mio-osteo-fasciali per ritrovare movimenti naturali, liberi da tensioni e rigidità, e riattivare la vitalità e l’energia che sono già presenti in noi.

Traumi, stress ripetuti, affaticamenti, posture non corrette, sovraccarichi funzionali, emozioni trattenute o non vissute, attività ripetitive alterano il nostro equilibrio psico-fisico manifestandosi nel corpo attraverso stanchezza, tensione, rigidità osteo-articolari, pesantezza, dolori acuti e cronici.

L’allenamento di Bioginnastica consente di riconoscere queste alterazioni ed attraverso movimenti naturali e fisiologici permette di sciogliere le tensioni e le rigidità e di ritrovare un migliore equilibrio psico-fisico ed energetico.

La metodologia si propone di educare e responsabilizzare l’allievo alla conoscenza del proprio corpo e alla “cura” di sé per una vera prevenzione e mantenimento dello stato di salute.

L’obiettivo finale della Bioginnastica è una centratura psico-fisica che consenta all’allievo di riprendere la libertà del suo movimento ed il piacere di vivere nel proprio corpo.

Bioginnastica è educazione al corpo e al rispetto di sé.

Il corpo racconta, la Bioginnastica risponde

Servizi 

  • Colloquio

Il primo passo in un percorso di Bioginnastica è un colloquio gratuito e conoscitivo in cui ascoltare e accogliere le problematiche della persona, indirizzandola verso il percorso più opportuno.

  • Analisi posturale computerizzata

L’assetto posturale globale della persona viene studiato a computer tramite analizzatore posturale GPS 100 che permette di valutare, attraverso la misurazione di parametri oggettivi, la presenza di disequilibri o disarmonie e permette di far prendere consapevolezza alla persona della propria postura. L’analisi oggettiva dei dati è, inoltre, affiancata da una valutazione psico-fisica del senso dei parametri individuati.

  • Sedute individuali

Lezione di 60 min. mirata alle problematiche e alle esigenze specifiche della persona, seguita da un’assistenza attiva dell’operatore per raggiungere un miglior risultato e accompagnare la persona verso un lavoro più intimo e profondo. Viene compilata una scheda personalizzata di esercizi da continuare a casa – vera “cura di sé” e responsabilizzazione – fondamentale per la salute psicofisica.

  • Personal trainer

Seduta di 30 min., di soli esercizi, che intensifica e personalizza il lavoro sul corpo, mirata a problematiche specifiche, in cui il ruolo dell’operatore è fondamentale per stimolare l’apprendimento della cura di sé. Anche in questo caso viene compilata una scheda personalizzata di esercizi da continuare a casa.

  • Corso settimanale

Lezioni di gruppo a cadenza settimanale che seguono un protocollo semplice ed efficace che permette di apprendere e lavorare sul proprio corpo seguendo le sue leggi osteo-muscolari ed energetiche. I corsi sono organizzati in cicli trimestrali che seguono i bioritmi stagionali, energetici nel rispetto del ritmo naturale dell’uomo e del suo essere. Il corso settimanale permette di allenare costanza e continuità che sono gli elementi fondamentali per un risultato duraturo nel tempo e per la crescita personale.

  • Corsi speciali

Corsi di gruppo che seguono l’impostazione del corso settimanale ma si differenziano perché dedicati a specifiche tematiche o ambiti di applicazione della metodologia. Al momento sono attivi i corsi speciali Pavimento pelvico, Postura e Ufficio, Giovani, Pre e post parto.

  • Lezioni intensive

Corsi di approfondimento che abbinano una parte teorico-didattica ad una parte pratica esperienziale per affrontare nel linguaggio della Bioginnastica specifiche tematiche che riguardano la salute ed il benessere.

  • Stage di approfondimento

Ulteriore livello di approfondimento nella conoscenza e nell’esperienza delle tematiche che riguardano il corpo psicofisico e il dialogo con sé stessi. Gli stage sono un tempo e uno spazio più dilatati per entrare in profondità nella conoscenza del proprio corpo, per ascoltare, accogliere, alleggerire il carico psicofisico. Momenti unici, da dedicare a se stessi.

  • Stage residenziali

Percorso di approfondimento di 3 giorni o una settimana, a carattere residenziale, per staccare dai ritmi della quotidianità, ritrovare lo spazio-tempo da dedicare a se stessi e immergersi in un ambiente armonico e naturale dove ritrovare salute e benessere.

Barbara Boni

Naturopata, Massofisioterapista, Operatrice di Bioginnastica, Operatore Translational Music

Luca Giacomelli

Naturopata, Istruttore di Bioginnastica, Operatore di BioWalking, Operatore Translational Music

Colloquio

Analisi posturale computerizzata

Contattaci!

Sedute individuali

Personal trainer

Contattaci!

Corso settimanale

Lezioni intensive

Stage di approfondimento

Stage residenziali

Contattaci!

News

Notizie, eventi, informazioni

La Bioginnastica accompagna la persona per il proprio equilibrio e benessere.

Conoscere e vivere in armonia con il proprio corpo

Bioginnastica è educazione al corpo e al rispetto di sé.

Il corpo racconta, la Bioginnastica risponde

Torna in cima