Pubblicato il 21 giugno 2022
Estate: la gioia di vivere tutte le esperienze
L’etimologia della parola estate fa risalire questo termine al latino “aestate” che in origine significava “calore bruciante”. La sua provenienza esprime dunque l’idea di ardere, infiammare, accendere, di un calore che si manifesta in tutta la sua forza.
L’estate è lo spiegamento delle forze attive, il pieno sviluppo del movimento dell’energia verso l’alto e verso l’esterno. E’ associata all’energia dell’elemento fuoco.
Le parole chiave dell’estate sono crescita, maturità, esperienza, luce, energia, calore, movimento, circolazione, cuore, intestino tenue, scambio, relazione, comunicazione, Amore, Unione.
Sono mesi di piena attività, di crescita, sviluppo, riproduzione. i frutti della terra sono molteplici, variopinti di colori vivi che richiamano la nostra attenzione. Si ha la massima proliferazione della natura in tutte le sue forme, fiori e frutti, colore ed abbondanza.
E’ la stagione dell’anno in cui le ore di luce superano le ore di buio, la luce attiva l’organismo, dona dinamicità, energia, voglia di fare, le nostre giornate sembrano non finire mai, anche in finestre temporali ristrette, riusciamo a svolgere senza difficoltà molte attività, quando in altre stagioni sarebbe stato impossibile. L’energia, così come le nostre azioni, corrono veloci.
Sono mesi di crescita e di sviluppo che maturano attraverso l’esperienza. Nella vita di una persona, l’estate rappresenta l’età adulta, la stagione della maturità, della massima espressione e può essere sintetizzata con la parola esperienza; è la stagione in cui la persona è spinta a fare quante più esperienze possibili, per sperimentare, per conoscersi, è la stagione in cui si ha la massima
espansione e movimento verso l’esterno, per coltivare il proprio ambiente relazionale. E’ la stagione in cui siamo pronti a donare al mondo i nostri frutti, sia essi i figli naturali, o le nostre creazioni, i nostri talenti, le opere che abbiamo realizzato. E’ il momento di massima maturità ed espazionsione in cui, grazie alla luce che in questa stagione illumina e distoglie le ombre, si raggiunge la chiarezza di giudizio e nello spirito.
La persona in salute è predisposta allo scambio e alla comunicazione, si apre alle relazioni con gli altri, interagisce e sviluppa l’empatia verso le altre persone. L’estate dona luce e slancio alle nostre relazioni.
L’emozione associata alla vivacità e al dinamismo dell’estate non può che essere la gioia, intesa come capacità di aprirsi, di allargare le braccia e di abbracciare una persona, un’esperienza, di sentirsi parte del tutto, di sperimentare l’Unione.
Il calore dell’estate è il calore di un abbraccio, in cui lasciarsi andare, in cui tutto si fonde e si diffonde. Un abbraccio che non è sostegno, ma condivisione.
I percorsi energetici più attivi in questa stagione sono quelli di cuore, intestino tenue, maestro del cuore e triplice riscaldatore (di cui parleremo più approfonditamente in un prossimo articolo). Sono tutti percorsi che seguono il loro decorso lungo le braccia; braccia e mani che servono ad esprimere le manualità più fini ed evolute dell’essere umano, ma soprattutto servono ad abbracciare, a dare e ricevere Amore.
La debolezza dell’elemento fuoco, una scarsa o cattiva circolazione del nostro calore interno e della nostra energia possono provocare isolamento e chiusura, portare verso la solitudine o a rapporti senza amore, a chiudersi nella rabbia, nei pensieri ripetitivi, in azioni che si manifestano solo sul piano mentale, ma non vedono concreta realizzazione.
Se la nostra energia, e il nostro comportamento, non è in sintonia con le peculiarità dell’estate, se ci sentiamo stanchi o appesantiti, se soffriamo il caldo, o facciamo fatica a sudare, se sentiamo poca voglia di comunicare con gli altri, di stare all’aria aperta, di muoverci, se abbiamo difficoltà a vivere nella gioia del cuore, questi sono tutti segnali che non siamo in armonia con noi stessi e con il ritmo della natura.
Problema o opportunità?
Per noi è sicuramente l’opportunità per renderci conto che in noi è presente uno squilibrio. Chiedendo aiuto a un professionista, possiamo comprendere la vera natura dello squilibrio, dove è originato il “problema”, o dove ci siamo persi e, individuata la causa, possiamo modificare le condizioni che hanno prodotto questa alterazione e ritrovare l’equilibrio perso.
L’armonia, o disarmonia, con la natura sono un efficace ed immediato termometro del nostro stato di salute generale.
Buon estate!