Laboratorio Danzo la musica
Incontri aperti a tutti, non è necessario saper danzare
Danzolamusica è una proposta di gruppo che si rivolge a diverse fasce di età che possono lavorare insieme e/o separatamente.
Danzare è un ponte, un contatto!
Danzare è incontrare l’altro, anche l’altro di me, l’incontro con aspetti e parti che mi appartengono ma che ora non vedo.
È riconoscere e dare valore al proprio sentire, è costruire un dialogo armonico all’interno della nostra persona!
Ogni danza inizia dall’ascolto di un tappeto musicale, ma in primo luogo da un ascolto di sé, del proprio corpo.
L’ascolto del corpo, corpo che vive, che conquista lo spazio intorno. Corpo che impara a raccontare, a farsi sentire non solo quando e perché soffre, ma anche quando è origine di gioia e piacere, armonia e creatività.
Corpo che danza solo, gettando quel ponte indispensabile tra sè e la collettività.
Danzolamusica è una proposta di gruppo che si rivolge a diverse fasce di età che possono lavorare insieme e/o separatamente. I laboratori di Danzolamusica usano stimoli e pretesti creativi (interni e/o esterni al corpo) per condurre la persona a cercare una relazione innanzitutto con se stessa.
Il corpo, guidato, percepisce, sente, ascolta un ritmo, una melodia: una musica. Inizia a danzare nel piccolo e nel semplice movimento. La musica entra nel corpo e solo così nascono danze autentiche. Le proposte, alla portata di tutti, partono sempre da un lavoro del corpo fisico, per poi attivarlo anche sul campo emozionale. Il lavoro del corpo ci permette una gradualità nel movimento.
Ogni incontro ha una struttura che permette di iniziare un ascolto, svilupparlo e poi concretizzarlo. Come dire: scoprire di possedere un utensile, imparare la tecnica e realizzare l’opera.
La danza, in modo graduale, ci conduce ad una accettazione di sè, non giudica, non condanna, in modo fluido ci dona nuove possibilità di vita.