Chi siamo
Ad Personam: Percorsi per vivere meglio
Chi Siamo
Ad Personam è l’incontro e il dialogo di professionalità diverse che, attraverso un’unica visione di “salute e benessere” e in sinergia, collaborano ognuno con le proprie specifiche esperienze alle finalità dell’associazione ovvero l’equilibrio dinamico di corpo, mente e anima.
Ogni persona è in “salute” quando tutte le sue parti sono coerenti fra loro. Il compito di Ad Personam è di favorire l’armonia perduta, ripristinandone gli equilibri.
Ogni persona in salute contribuisce alla crescita e al benessere della collettività. La salute è un percorso innanzitutto educativo e culturale che si traduce poi in azioni e risultati concreti e coerenti.
Ogni persona è indirizzata verso il percorso più adatto, perché non siamo tutti uguali e ognuno ha la propria storia psico-emotiva e relazionale.
Vicina o lontana che sia, ognuno fissa in piena libertà la meta che vuole raggiungere per trasformare la propria realtà.
Modello Ad Personam
Ad Personam crede in una visione dell’individuo considerato come essere integrato sul piano fisico, psichico, energetico, spirituale e relazionale, con gli altri e con l’ambiente in cui vive.
Il compito di Ad Personam è offrire percorsi integrati in grado di:
- far prendere coscienza di sé alle persone
- fornire una cornice di senso alle esperienze di vita
- far emergere le risorse ed i talenti dell’individuo
- trasformare il servizio offerto in uno strumento operativo di vita
Ad Personam è un gruppo di professionisti che dialogano, si confrontano e collaborano fra di loro con un obiettivo comune: favorire la salute ed il benessere della persona, proponendo strumenti e percorsi per vivere meglio la propria vita.
In un’analogia simbolica con la natura il modello Ad Personam segue i ritmi naturali e le fasi per coltivare un giardino in salute:
- Conoscere il giardino: un primo colloquio gratuito conoscitivo per comprendere le esigenze della persona, le sue caratteristiche, la sua storia, fissare assieme gli obiettivi
- Nutrire e curare il terreno: dalla conoscenza si passa all’azione, prassi, esercizi, rimedi, pratiche per ripristinare le condizioni ottimali, riscoprire ciò che si era perso, ridare nutrimento
- Semina: quando il terreno è pronto si può iniziare a seminare nuove abitudini, nuovi stili di vita, che attraverso la ripetizione inizieranno a germoliare e ad entrare a far parte della nostra quotidianità
- Raccolto: il momento di confronto periodico con il professionista permette di valutare assieme i frutti del lavoro svolto, dare un senso all’esperienza e fissare nuovi obiettivi in base alle nuove esigenze.
Ogni proposta è solo una chiave di accesso per iniziare un percorso per vivere meglio. Professionisti e proposte di Ad Personam si integrano e si completano, dialogano fra di loro, in una visione circolare e sistemica.