Biowalking2022-10-07T14:26:10+00:00

Biowalking

Rieducazione al cammino e al movimento

Il BioWalking è una nuova proposta legata al cammino all’aria aperta nata dall’integrazione fra la tecnica del Nordic Walking ed i principi della metodologia Bioginnastica con l’obiettivo di portare il corpo verso un movimento armonico e naturale, uscendo da automatismi e rigidità.

Il lavoro di BioWalking permette di:

  • rieducare il cammino
  • prevenire infortuni e traumi
  • migliorare l’attività cardio–vascolare e linfatica
  • aumentare le difese immunitarie
  • migliorare la postura dinamica
  • ridurre stress e tensioni
  • ridurre gli effetti di affaticamento e sovraccarico osteo-muscolare
  • migliorare la coordinazione e l’equilibrio statico e dinamico

Il BioWalking è uno strumento fondamentale per conoscere il proprio corpo, i disequilibri posturali e le disarmonie nel movimento, consente di ritrovare la salute mentre camminiamo e ci muoviamo all’aria aperta.

La potenzialità di questa integrazione consiste nell’accompagnare la persona a scomporre il gesto motorio per riprogrammarlo, passo dopo passo, con maggior coscienza corporea e un miglior controllo percettivo.

Utilizzando i principi del Nordic Walking, si rieduca al cammino attraverso la percezione, per uscire dagli automatismi acquisiti e ritrovarsi in una nuova libertà di movimento.

Servizi 

  • Colloquio

Il punto di partenza è un colloquio conoscitivo gratuito per iniziare a conoscere il BioWalking, comprendere gli obiettivi della persona e creare assieme all’operatore un percorso adatto alle proprie esigenze.

L’assetto posturale globale della persona viene studiato a computer tramite analizzatore posturale GPS 100 che permette di valutare, attraverso la misurazione di parametri oggettivi, la presenza di disequilibri o disarmonie e permette di far prendere consapevolezza alla persona della propria postura. L’analisi oggettiva dei dati è, inoltre, affiancata da una valutazione psico-fisica del senso dei parametri individuati.

  • Sedute individuali e Personal Trainer

Lezione di 60 o 30 min. In cui affrontare necessità specifiche, o problematiche, della persona, nel rispetto dei propri ritmi, per facilitarne l’ingresso nei corsi di gruppo. Al termine della seduta viene consegnata una scheda con gli esercizi dedicati da svolgere a casa.

  • Corso propedeutico

Lezioni di gruppo indoor a cadenza settimanale che permettono di iniziare a scoprire il BioWalking e prendere confidenza con i suoi principi, attraverso un allenamento sensoriale percettivo che permette di approcciarsi correttamente all’ascolto del proprio corpo nella dinamica tridimensionale. Particolarmente indicato per chi già svolge Bioginnastica e vuole avanzare verso una proposta in movimento.

  • Corso settimanale

Lezioni di gruppo a cadenza settimanale che si svolgono sia indoor che outdoor, in base alle esigenze del gruppo, hanno l’obiettivo di ri-educare il cammino uscendo dagli automatismi e ritrovare una nuova libertà nel movimento. I corsi sono organizzati in cicli trimestrali che seguono i bioritmi stagionali, energetici nel rispetto del ritmo naturale dell’uomo e del suo essere.

  • Camminate/escursioni

Una volta rieducato il sistema all’ascolto del corpo nella dinamica e all’aria aperta è possibile intraprendere camminate ed escursioni, a contatto con la natura, nel piacere di una ritrovata coscienza corporea e nel piacere della condivisione con altre persone.

Luca Giacomelli

Naturopata, Istruttore di Bioginnastica, Operatore di BioWalking, Operatore Translational Music

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale bioginnastica.it nella sezione BioWalking

Camminate / Escursioni

Contattaci!

BioWalking, camminare al proprio ritmo e al proprio passo

Contattaci!

Non una semplice camminata, ma una vera e propria rieducazione al cammino secondo i principi della metodologia Bioginnnastica.

Contattaci!

News

Notizie, eventi, informazioni

Utilizzando i principi del Nordic Walking, si rieduca al cammino attraverso la percezione, per uscire dagli automatismi acquisiti e ritrovarsi in una nuova libertà di movimento.

Non una semplice camminata, ma una vera e propria rieducazione al cammino secondo i principi della metodologia Bioginnnastica.

BioWalking, camminare al proprio ritmo e al proprio passo.

Torna in cima