Pubblicato il 28 giugno 2022
Bioginnastica e l’Opera – La Traviata
“Libiamo all’amore e alla vita”
Venerdì 15 e sabato 16 luglio due giorni fra lirica e Bioginnastica, guidati dalla storia di Violetta e Alfredo e delle loro celebri arie d’opera.
Ritorna il connubio fra la Bioginnastica e l’opera lirica.
Un evento di due giorni, dove prendersi innazitutto lo spazio per se stessi, e dove l’opera fornisce lo spunto e i temi per ispirare il lavoro sul corpo tramite la metodologia Bioginnastica che, grazie alla storia di Violetta, propone un lavoro sul cuore, sull’amore e sulla vita.
Due giorni fra arte e Bioginnastica, fra musica e corpo, per assistere all’opera dotati di strumenti in grado di farla vivere ed apprezzare appieno, grazie ad un’apericena di introduzione all’Opera che offre chiavi di lettura e di ascolto della Traviata e prepara la strada ad un lavoro sul corpo che, riprendendo il ritmo delle stagioni e le peculiarità dell’estate, ci permette di lavorare sui percorsi energetici del cuore, l’organo più attivo in questa stagione, attraverso un lavoro specifico su braccia e mani, prolungamento e strumenti del cuore.
L’opera lirica nella sua sempre viva attualità riesce ad indagare lo spirito umano con immediatezza e a parlare al cuore di ogni spettatore che viene trasportato in una vicenda apparentemente lontana, ma in realtà mai così vicina a noi.
Violetta e Alfredo cantano quanto sia difficile concedersi il permesso di amare completamente al di là dei pregiudizi del senso comune, di riscrivere il proprio destino e di saper gustare e consacrare l’amore e la vita per la sua bellezza, la sua pienezza.
La Traviata racconta dell’amore e della vita, la Bioginnastica risponde.
Il progetto nasce dalla passione di Luca per la musica, per l’opera lirica, per la bellezza, per l’arte, per le storie che raccontano della vita delle persone comuni, in cui riconoscere passaggi della propria vita, della propria storia.
Nasce in particolare dalla voglia di condividere e divulgare questa passione.
Programma
___
– Venerdì 15 luglio
ore 18.00 apericena di introduzione all’Opera
Un momento di incontro e di socialità nel centro di Verona, per scoprire curiosità, aneddoti, e caratteristiche della Traviata e prepararsi a seguire al meglio l’opera nella splendida cornice dell’Arena di Verona, nel celebre allestimento di Franco Zeffirelli.
ore 21.00La Traviata di Giuseppe Verdi
La storia di Violetta, la più famosa cortigiana di Parigi, e del suo amore autentico e “proibito” con Alfredo
– Sabato 16 luglio
ore 14.30 lezione intensiva Braccia e Mani. Prolungamento e strumenti del cuore
Una lezione intensiva di Bioginnastica, presso la sede di Ad Personam a Bussolengo (VR), dove riportare i temi affrontati dalla Traviata attraverso il lavoro corporeo per lavorare sul calore del cuore e sulla nostra estate.
__
Conduce il corso Luca Giacomelli
Naturopata, Istruttore di Bioginnastica,
Operatore di BioWalking, Operatore Translational Music