Altre attività2023-01-11T09:51:35+00:00

Altre attività

Tutte quelle esperienze che portano alla libera espressione di ciò che siamo nel profondo, per un benessere individuale e collettivo

Le attività integrative, hanno la caratteristica di portare ad una conoscenza più intima di sé.

Le troviamo in tutte quelle esperienze che portano alla libera espressione di ciò che siamo nel profondo, per un benessere individuale e collettivo.

L’arte in primis, la musica, il canto, la danza, la pittura, la recitazione, la poesia, ma anche il creare, il trasformare, l’ideare ci porta al libero fluire dei talenti che hanno bisogno di esprimersi per vivere in armonia.

Attività e metodi che, se coltivati, portano alla conoscenza, al raggiungimento e all’affermazione dei propri talenti percorrendo la strada delle passioni per giungere con piacere alla nostra essenza.

Tutte quelle esperienze che portano alla libera espressione di ciò che siamo nel profondo, per un benessere individuale e collettivo.

Le nostre proposte

  • Danzolamusica

“Danzare è la scelta ambiziosa e temeraria di colui che decide di essere senza parola”

Dominique Dupuy

Siamo tutti simili, ma diversi!

Abbiamo un ritmo nostro, interno, del nostro cuore e del nostro respiro. Ci muoviamo nella vita così come le foglie di un albero danzano con il vento. E la danza è un momento, un movimento, un percorso che continua la vita. Danziamo per incontrarci, per poter raccontare di noi; a volte per voler urlare con immaginari diversi, ma condivisi, la nostra unicità.

Danzolamusica è una proposta di gruppo che si rivolge a diverse fasce di età che possono lavorare insieme e/o separatamente. Non è necessario saper danzare, non è una scuola di danza, ma un laboratorio dove sperimentare il piacere di muovere il proprio corpo in armonia con la musica.

Le proposte, alla portata di tutti, partono sempre da un lavoro del corpo fisico, per poi attivarlo anche sul campo emozionale. Il lavoro del corpo ci permette una gradualità nel movimento.

Conduce il corso: Adriana Bellocchio

Per saperne di più vai alla pagina dedicata

  • Musica come pratica sociale

Musica circolare.

Incontrarsi, giocare e connettersi attraverso la musica. Esperienza ritmica e musicale di gruppo condotta da Mauro Faccioli. Musica organica, pratica e inclusiva.

È un modo di fare musica, che tende all’espressione di sé, al benessere personale e del gruppo, all’inclusione e all’ascolto reciproco.

La Musica Circolare comprende pratiche come drum circle, body percussion (o body music), circle singing, giochi musicali, danze, che insieme creano un percorso armonico di consapevolezza e rafforzamento dell’autostima e del lavoro di squadra: esprimersi singolarmente per arrivare a una creazione collettiva.

Le tecniche, le risorse e i valori della Musica Circolare creano un’atmosfera leggera, giocosa e confortevole, dove le persone possono permettersi di sbagliare e sperimentare se stessi, ma anche portare la propria voce, ascoltarsi e connettersi con lo spirito di una comunità, in un villaggio musicale.

È connettersi per fare musica e fare musica per connettersi!

Conduce il corso: Mauro Faccioli

  • Corso di disegno creativo

Un corso di disegno rivolto a tutti, soprattutto a coloro che credono di non aver talento o sono prive di educazione artistica.

Il saper disegnare è una facoltà celebrare e quindi chiunque possegga facoltà mentali è in grado di farlo e può imparare a disegnare. Si tratta semplicemente di imparare le capacità percettive di base, ossia quel modo di particolare di guardare il necessario e riprodurlo su un foglio.

È possibile risvegliare queste capacità con un metodo fondato da una docente americana, Betty Edwards, la quale ha elaborato delle teorie sulla creatività applicandole con un metodo facile ed efficace che può servire come trampolino per lanciarsi in una nuova avventura creativa. Imparare a disegnare con la parte destra del cervello non solo risveglia l’artista che c’è in te, ma porta all’ascolto delle proprie e più recondite emozioni che si nascondono nelle profondità del nostro “Essere”.

Conduce il corso: Cristina Morando

Scopri di più vai alla pagina dedicata

  • Yoga Bimbi

Perché lo yoga per bambini?

Perché negli ultimi anni il nostro modo di vivere è cambiato. Spesso questa quotidianità, così veloce, disturba la spensieratezza e i tempi lunghi dei bambini, anzi a volte anche noi adulti ci troviamo stretti in corse obbligate che ci vanno strette.

Lo yoga per i più piccoli li aiuta a rallentare, a creare lo spazio per respirare, per concentrarsi su se stessi, sulla relazione con l’altro, per muoversi seguendo i propri tempi e le proprie possibilità, sperimentando nuovi equilibri e buttando fuori tutto quello che viene accumulato e che non serve più.

Con un approccio ludico lo yoga porta il bambino a rilassarsi, concentrarsi, a percepire il proprio corpo, a conoscere le proprie emozioni ed esprimerle nella maniera più adeguata. In questo modo potrà aprirsi nella relazione con gli altri in modo equilibrato.

Lo yoga bimbi è un’attività tutta da scoprire, dove i piccoli yogini si sentono liberi di esprimere se stessi in uno spazio di gioco tutto per loro.

Il ruolo dell’insegnante è quello di mettere insieme il gruppo facendo un passo indietro. Cogliere stimoli ed esigenze dei bambini traducendole in proposte ed attività.

Quello che facciamo spazia da giochi di gruppo, balli, asana (posizioni dello yoga) all’interno di storie, fiabe, albi illustrati, giochi di respiro, rilassamento, attività creative, mandala.

Il focus è il bambino, la sua crescita, le sue emozioni e le relazioni tra i pari. VI ASPETTO…

“L’infanzia è il suolo sul quale andremo a camminare per tutta la vita”
Lya Luft

Conduce il corso: Chiara Pachera

Danzolamusica

Contattaci!

Disegno creativo

Contattaci!

Musica Circolare

Contattaci!

News

Notizie, eventi, informazioni

Esperienze che portano alla libera espressione di ciò che siamo nel profondo, per un benessere individuale e collettivo

Arte, musica, canto, danza, pittura, recitazione, poesia…

Conoscenza, raggiungimento e affermazione dei propri talenti percorrendo la strada delle passioni

Torna in cima